Sei sempre alla ricerca di modi per incrementare il flusso di clienti nel tuo ristorante? In questo pezzo approfondiamo 14 strategie non convenzionali per attirare più prenotazioni e fidelizzare i commensali, il tutto da un punto di vista innovativo.

1. Trasforma le prenotazioni telefoniche in contatti preziosi

Utilizzando un sistema di database per salvare tutti i dati chiesti via telefonica ai clienti e sarai in grado di digitalizzare integralmente il processo di prenotazione, raccogliendo in modo semplice e veloce tutti i dati utili dei clienti come nome, numero di telefono, preferenze su tipologia di posto o menu, eventuali allergie e così via. Grazie a queste informazioni, potrai inviare comunicazioni personalizzate nel tempo per fidelizzare il cliente, ad esempio invitandolo ad eventi speciali, proponendo promozioni esclusive o novità del menù. I contatti acquisiti andranno poi caricati su un performante CRM .

2. Costruisci un sistema CRM performante

Grazie ad una soluzioneCRM completa ed integrata con Different Food Marketing, avrai a disposizione un database centralizzato per immagazzinare e gestire al meglio tutti i contatti acquisiti nel tempo. Potrai così tracciare il comportamento e le interazioni dei tuoi clienti con il ristorante, identificando facilmente coloro che ordinano più spesso o diventano ambassador parlandone positivamente. Avrai inoltre reportistiche dettagliate per capire quali azioni siano state più efficaci nel fidelizzare il pubblico.

3. Offri un’esperienza indimenticabile

Non basta solo cucinare bene, è necessario stupire ed emozionare il cliente a 360 gradi. Bisogna puntare sulla qualità di ogni aspetto dell’esperienza, dall’accoglienza all’assaggio di piatti insoliti e gustosi, realizzati con cura e passione utilizzando ingredienti eccellenti. Anche la sala dovrà essere accogliente e rilassante. Con un’esperienza indimenticabile, il passaparola sarà assicurato!

4. Sfrutta il marketing locale

Collaborando strategicamente con attività vicine come B&B, agriturismi, strutture ricettive, negozi tipici o attrazioni turistiche, sarà possibile mettere a punto pacchetti e convenzioni vantaggiose per i clienti, aumentando reciprocamente il bacino di utenza. Ad esempio, proponendo la cena gourmet presso il ristorante abbinata al pernottamento in struttura, o sconti congiunti. Valorizzando sinergie sul territorio, tutti trarranno beneficio.

5. Ottimizza il sito web e i canali digitali

Assicurati che il tuo sito sia performante, con pagine mobili responsive, contenuti ricchi di valore come il menu digitale, la gallery fotografica e approfondimenti tematici. Sfrutta tutti i principali social per promuovere novità, piatti e momenti speciali coinvolgendo gli utenti. Importante anche ottimizzare annunci su Google e inserzioni sponsorizzate mirate su Facebook in base a budget e obiettivi.

6. Punta sulle recensioni positive

Chiedi feedback dettagliati ai clienti soddisfatti in modo da condividere poi le loro esperienze positive online. Ricorda di rispondere sempre, anche ai commenti negativi, spiegando l’eventuale disguido con empatia e cortesia. Dimostrare attenzione al cliente è fondamentale per accrescere la reputazione.

7. Organizza eventi a tema

Proponi serate speciali a tema, ad esempio dedicate a piatti e vini di una specifica regione, abbinate a musica live o cooking class per gli ospiti. Un modo originale per attirare un pubblico eterogeneo aumentando la fama del ristorante come luogo di esperienze imperdibili.

8. Scegli fornitori di qualità

Collaborando strettamente con produttori locali di eccellenza, potrai realizzare piatti che rispecchiano pienamente il territorio esaltandone i sapori autentici. Oltre alla qualità assicurata, le giuste sinergie possono portare ad accordi vantaggiosi ottenendo prodotti freschissimi a prezzi contenuti.

9. Cura il benessere dei dipendenti

Uno staff soddisfatto e valorizzato sarà in grado di offrire al cliente il miglior servizio. Assicurati di avere una cultura aziendale positiva che preveda formazione, benefit, orari flessibili e possibilità di crescita. Solo così potrai selezionare e fidelizzare i migliori talenti.

10. Promuovi le tue specialità

Vendendo box regalo a km0 contenenti i tuoi piatti signature o ideando assaggi da asporto, potrai far conoscere la tua cucina anche al di fuori del ristorante. Ottime le confezioni natalizie o per occasioni speciali, da promuovere efficacemente online.

11. Curare la propria immagine online

Continua ad aggiornare i principali elenchi di ristoranti come TheFork e le pagine su Google, Tripadvisor e Facebook mantenendole sempre ottimizzate con foto e descrizioni accattivanti. Importante anche condividere i propri contenuti su blog di settore e directory specializzate.

12. Collabora con influencer locali

Contatta blogger, giornalisti enogastronomici e personalità social del territorio per coinvolgerli in esperienze esclusive presso il tuo ristorante. Condividendo poi i loro post e recensioni entusiastiche, aumenterai la tua visibilità.

13. Fai remarketing mirato

Utilizzando strumenti di email marketing, invia comunicazioni personalizzate per proporre nuove promozioni solo ai clienti che hanno già frequentato il ristorante. Ad esempio sconti del 20% per il compleanno o per il primo anno di attività.

14. Studia i dati per migliorare

Analizza periodicamente i dati raccolti su prenotazioni, recensioni e comportamenti dei clienti, al fine di incrementare continuamente la qualità offrendo un’esperienza in linea con le reali aspettative e bisogni emergenti. Solo evolvendo costantemente potrai differenziarti dalla concorrenza.

Con queste 14 idee originali e una strategia digitale integrata, potrai facilmente aumentare i clienti del tuo ristorante fidelizzandoli nel tempo. Sperimenta ciò che più si adatta alla tua realtà, evolvendo grazie all’ascolto attivo del target di riferimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apri Chat
💬 Serve un aiuto?
Scan the code
Ciao 👋
In cosa posso assisterti oggi?